le differenze genetiche del nostro dna, veramente minimali infondo, sono in grado di connetterci con sorprendente precisione ad altri gruppi umani.
È stato scoperto che la maggior parte delle variazioni genetiche tra tre grandi popolazioni umane prese nel loro complesso (europei, asiatici e africani) sono solo tra il 5 e il 15% della variazione totale all'interno di ogni gruppo.
Barbujani, docente di Genetica all’Università di Ferrara, afferma che “le razze umane sono una convenzione sociale, non un dato biologico e non essendo scritte nel nostro DNA esse mutano a seconda della situazione e della convenienza”. “la nostra uguaglianza umana deriva dal fatto che siamo tutti umani, non tutti uguali”.
siamo una unica tribù e oggi con strumenti come la rete possiamo vivere come una unica comunità e liberarci di tutte le infrastrutture artificiali e culturalmente primordiali come razza, lingua, confini, religioni...imparare ad accettarci e vivere in armonia. in empatia.
questo esperimento della goodplanet.org di arthus bertrand arriva a diventare uno strumento per rendere l'idea in modo più efficace che mai.
navigarci, imparare, sorprendersi e magari anche partecipare è eccezionale.
ed istruttivo.